Politica e Sanità

lug142021

Vaccini Covid-19, Speranza: dati incoraggianti. Ema-Ecdc: fondamentale ciclo completo contro Delta

"I dati della campagna di vaccinazione in Italia sono incoraggianti e positivi. Oggi supereremo i 59 milioni di dosi somministrate. E procediamo con una media quotidiana di oltre cinquecentotrentamila dosi somministrate ogni giorno. E c'è una adesione significativa soprattutto delle generazioni più avanti negli anni, in particolare gli over 80 sono ormai oltre il 90%". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time, alla Camera.

"La variante Delta sta producendo, in Europa e non solo in Europa, un significativo aumento dei casi che richiede a tutti noi la massima attenzione. E richiede alle autorità sanitarie di seguire il tutto con assoluta accortezza" ha aggiunto il ministro della Salute. "L'Ecdc, che è la nostra agenzia europea di riferimento per il controllo delle malattie, prevede che molto presto questa variante diverrà prevalente in tutta Europa - ha aggiunto - E tutti gli elementi fanno pensare che la stessa valutazione sarà valida anche per l'Italia".
Proprio l'Ecdc in una nota congiunta con l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha ribadito come completare la vaccinazione è "vitale" per avere la massima protezione contro il Covid-19, varianti incluse come la Delta. "L'adesione al ciclo di vaccinazione raccomandato - si legge nella nota - è fondamentale per beneficiare del più alto livello di protezione contro il virus" e le sue varianti. Soprattutto perché, si legge ancora nella nota congiunta, "la variante Delta si diffonde sempre più" e i dati "suggeriscono che entrambe le dosi di un vaccino Covid-19 a 2 dosi come Comirnaty, Spikevax o Vaxzevria sono necessarie per fornire una protezione adeguata contro la variante Delta". Ma, si osserva ancora nella nota, "ci sono ancora 10 Paesi dell'Ue e dello spazio economico europeo in cui quasi il 30% o più degli individui di età superiore agli 80 anni non ha ancora completato il ciclo di vaccinazione raccomandato".
Non sei ancora iscritto?     REGISTRATI!   >>